sabato 22 settembre 2007

Manifesto


Chi siamo
Siamo individui di vari contesti scolastici e sociali con in comune una idea libera e anti autoritaria. Senza capi o leader ci siamo quindi riuniti, federati in un coordinamento che è appunto "Studenti Libertari".

Apartiticità
Noi siamo contrari alla presenza dello Stato,ritenendo le persone in grado di autogestirsi senza bisogno di un violento apparato burocratico che le controlli e che al tempo stesso favorisca lo sfruttamento capitalista.Siamo quindi autofinanziati e, anche se ce lo proponessero, non accetteremmo sovvenzionamenti o aiuti da nessun ente statale o paragovernativo.

Obiettivi
Essendo la nostra critica al sistema sociale vigente radicale e generalizzata,dalle carceri all'esercito,dalla chiesa al capitale, non abbiamo la singolare pretesa di cambiare la scuola senza cambiare anche ciò che la circonda e che la rende quello che è. Il gruppo "Studenti Libertari" si propone quindi di attaccare tutta l'organicità di un presente da noi disprezzato,a favore di una società libera e anti autoritaria

Utopia?
Non crediamo di poter raggiungere una rivoluzione sociale anarchica con il solo ausilio di un gruppo che potrebbe essere questo,o comunque da oggi a domani. Questo non è un motivo per dichiararsi sconfitti in partenza,anzi,è proprio nella tensione verso qualcosa di lontano che troviamo la forza di alzare il mento, che troviamo la voglia di vivere. L'azione è gia di per sè una liberazione personale, che deve precedere qualsiasi cambiamento sociale.